Cosa abbiamo cercato online nel 2023?
È uscito il report annuale di Google sui termini di ricerca più popolari negli ultimi 12 mesi.
Vi siete mai chiesti cosa passerà mai per la testa del tizio seduto di fronte a voi in autobus?
Cosa avrà destato la sua curiosità oggi e quali questioni gli staranno a cuore? Purtroppo o per fortuna, non è possibile leggere nella mente del nostro prossimo, ma per farci un’idea di cosa “infiamma” la mente degli italiani possiamo sempre consultare la classifica delle ricerche più frequenti su Google, che Big G ha pubblicato come di consueto all’avvicinarsi della fine dell’anno. Si tratta dei termini di ricerca che hanno avuto una crescita rilevante rispetto all’anno precedente.
Volete stupirvi? Non ci riuscirete più di tanto perché dalla classifica viene fuori l’identikit di un popolo abbastanza prevedibile.
Basti pensare che il Festival di Sanremo spopola come sempre tra gli argomenti che ci stanno più a cuore, non solo monopolizzando la Top3 dei cantanti più cercati, con Rosa Chemical e Fedez che hanno dato spettacolo all’Ariston e Marco Mengoni che invece ha vinto la gara, ma anche quello delle attrici più cercate: Chiara Francini e Luisa Ranieri, anche queste presenti sul palco della manifestazione e seguite da Beatrice Luzzi che ha partecipato ad un altro cavallo di battaglia dell’italianità nazionalpopolare, il Grande Fratello.
Cantanti
Rosa Chemical
Fedez
Marco Mengoni
Anna Oxa
Lazza
Attrici / Attori
Chiara Francini
Luisa Ranieri
Beatrice Luzzi
Elena Sofia Ricci
Angelo Duro
Non stupisce che anche il terzo posto tra i personaggi più cercati – il sempreverde Peppino di Capri– abbia generato un’impennata di ricerche a febbraio 2023 quando ha festeggiato i 70 anni di carriera al Festival. Champagne…
Fortunatamente il podio è del campione di tennis Jannik Sinner che quest’anno ci ha resi orgogliosi vincendo la Coppa Davis. La curva delle ricerche su Google Trends si impenna proprio a fine novembre, in modo particolare nel suo Trentino-Alto Adige. Al secondo posto c'è il calciatore Romelu Lukaku che ha fatto molto parlare di sé per il suo passaggio dall'Inter alla Roma.
Personaggi
Jannik Sinner
Romelu Lukaku
Peppino di Capri
Shakira
Marta Fascina
Ma torniamo ai pensieri del tizio in autobus: si sarà chiesto anche lui come tanti italiani “perché Iacchetti conduce da casa”?
O sarà tra i tanti che invece si sono preoccupati delle motivazioni della sanguinosa guerra in Israele e Gaza? Il conflitto è in vetta anche alla classifica delle ricerche globali sulle News, appena prima della seguitissima vicenda del sottomarino Titan che a giugno ha portato anche tanti italiani a interrogarsi sul significato della parola “implosione”.
Il conflitto seguito al tragico attacco del 7 ottobre ha portato in molti a interessarsi al significato delle parole “Hamas” e “Kibbutz”. In mezzo però c’è la “diastasi addominale”, di cui probabilmente in pochi conoscevano l’esistenza prima che ne parlasse a proposito della sua esperienza Noemi Bocchi, la compagna di Francesco Totti.
Perché...?
La guerra in Israele e Gaza
Iacchetti conduce da casa
Si festeggia il Ferragosto
Fazio lascia la Rai
Edoardo è stato squalificato
Cos'è...?
Hamas
Diastasi addominale
Kibbutz
41 bis
Codacons
Una delle cose più interessanti è scoprire di quali termini gli italiani non conoscono il significato, tanto da doverlo chiedere a Google. Ecco l’elenco appena pubblicato, in cui spicca al primo posto “lutto nazionale”, con un’impennata delle ricerche intorno al Il 14 giugno 2023, giornata di celebrazione delle esequie di Stato del Senatore ed ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dichiarata appunto di lutto nazionale.
E Berlusconi torna anche nella classifica delle ricerche sugli addii di quest’anno, ma solo al secondo posto dopo Maurizio Costanzo. Lo avreste mai detto? E se vi aspettavate di trovare in Top3 anche l’amatissimo Matthew Perry di Friends sappiate che in Italia è solo al settimo posto, mentre vince clamorosamente nelle ricerche globali.
Cosa significa...?
Lutto Nazionale
Transgender
Implosione
Apayinye
Noos
Addii
Maurizio Costanzo
Silvio Berlusconi
Matteo Messina Denaro
Toto Cutugno
Gianluca Vialli
Parlando invece di intrattenimento, seguono le classifiche delle canzoni e delle serie tv più cercate: ritorna Sanremo con la canzone Due Vite di Mengoni e un meritatissimo podio per Mare Fuori, la serie cult di quest’anno. E per fortuna che c’è Google, per svelare a chi scrive questo articolo che cos’è la serie di Canale 5 Buongiorno, mamma! che appare al secondo posto!
Serie TV
Mare Fuori
Buongiorno, mamma!
Lidia Poët
One Piece
Mercoledì
Testi canzoni
Due vite (Marco Mengoni)
BZRP (Shakira)
Supereroi (Mr. Rain)
Cenere (Lazza)
Italodisco (The Kolors)
A parte il conflitto a Gaza, l’unica sovrapposizione tra la classifica italiana e quella globale è nella categoria film e si deve al seguitissimo trend Barbie Vs Oppenheimer, che in tutto il mondo ha generato milioni di ricerche, meme e discussioni. In Italia vincono le ricerche su Oppenheimer, nel mondo quelle su Barbie, con picchi di ricerche in periodi non completamente sovrapponibili, visto che i film sono usciti prima – e contemporaneamente- negli USA e solo successivamente in Italia.
Un fenomeno cinematografico tutto italiano è invece l’esordio da regista di Paola Cortellesi, che fa volare al terzo posto delle ricerche il suo apprezzatissimo C’è ancora domani.
Film
Oppenheimer
Barbie
C'è ancora domani
Assassinio a Venezia
Everything Everywhere all at once
Se invece vi interessano le ricette, vi diciamo solo che le lenticchie non solo “portano soldi” ma anche ricerche online (e altri soldi a chi ha una ricetta per le lenticchie in prima pagina sul suo sito) e che lo scammaro piace molto agli italiani. Come non sapete cos’è? Cercatelo su Google!
E per finire, una chicca in occasione dei 25 anni di Google: un video che celebra le tendenze di ricerca più cliccate di sempre a livello globale, uno spaccato della cultura di questo brevissimo frammento della storia dell’umanità, che incorona alcuni personaggi come Cristiano Ronaldo, Beyoncé e Taylor Swift come vere e proprie icone. Assolutamente da vedere.