Newsletter per i saldi, è già ora di pensarci

Come comunicare le tue promo di gennaio

Natale è alle porte, ma per te che stai pianificando la tua strategia di marketing è già acqua passata. Il prossimo passo sono i saldi di gennaio, per i quali devi farti trovare pronto fin d’ora con un piano di comunicazione ben strutturato.

Quest’anno i saldi invernali iniziano il 5 gennaio, con date diverse nelle varie Regioni italiane. Hai meno di un mese, quindi, per ottenere il massimo da questo periodo di grandi affari. Ti basti pensare che secondo Confcommercio nella stagione estiva i saldi hanno fruttato un valore complessivo di 3,1 miliardi, con una spesa media per famiglia di 202€.

E tu, cosa puoi fare per comunicare al meglio le tue promozioni? Scopriamolo subito

Il potere di coinvolgimento delle newsletter

Le newsletter sono senza dubbio uno degli strumenti più efficaci – anche se non l’unico - per premere l’acceleratore in tempo di saldi. Questo canale, infatti, ha un forte potere nel coinvolgere il pubblico con una comunicazione diretta e immediata.

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Grazie alla possibilità di raggruppare i destinatari a seconda delle loro esigenze ed interessi, permette di personalizzare i messaggi e offrire contenuti di qualità che aumentano la probabilità di ottenere una conversione. In più, è anche facilmente monitorabile attraverso i tassi di apertura e di click, in modo da capire se stai facendo la cosa giusta o se è il caso di cambiare rotta.

Come usare le newsletter per le tue prossime promo? Ecco qualche consiglio per impostare un piano di comunicazione efficace.

Pianifica le promozioni e il piano editoriale

Per poter comunicare in modo efficace in cosa consistono le tue promozioni devi essere tu il primo ad averlo ben chiaro. I saldi sono un’ottima occasione per svuotare il magazzino, quindi comincia a fare due conti: decidi con anticipo quali e quanti prodotti del tuo e-commerce o del tuo negozio fisico vuoi mettere in saldo e con quale percentuale di sconto. Lo sconto sarà fisso per tutta la durata dei saldi o crescerà man mano che la nuova stagione di avvicina? Oppure finirà all’esaurirsi delle scorte?

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In base alle scelte che fai, dovrai seguire rigorosamente il calendario stabilito e per ogni fase della tua stagione di saldi programmare una comunicazione specifica, a date fisse. La tua prima e-mail dovrà coincidere con l’inizio di una promozione o precederla di poco, per evitare che i clienti già intenzionati a comprare aspettino a farlo dopo l’inizio dei saldi.

Stabilisci un piano multicanale

L’email marketing è molto efficace ma lo è ancora di più se inserito in una strategia multicanale più ampia, che prende in considerazione anche i social e gli annunci a pagamento.

Sui social puoi permetterti di pubblicare con una frequenza più alta, presentando molti dei tuoi prodotti in promozione e rimandando direttamente all’articolo in vendita sul tuo shop online, qualora si tratti di un e-commerce, o invitando i clienti in negozio nel caso degli esercizi commerciali fisici.

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Le stories, le dirette e i contenuti video su Instagram e Tiktok sono sempre più importanti per raccontare i propri prodotti e farsi strada nel cosiddetto Messy Middle, il processo caotico con cui i potenziali acquirenti si alternano tra la ricerca del prodotto di cui hanno bisogno e la valutazione delle caratteristiche delle varie alternative prima di arrivare finalmente all’acquisto. I punti di contatto si moltiplicano e saper offrire il contenuto giusto in ognuno di essi ti dà un bel po’ di punti di vantaggio.

Le sponsorizzazioni, poi, ti aiutano ad allargare il bacino dei potenziali clienti: mentre le e-mail arrivano solo agli iscritti, gli annunci su Google e Meta allargano il campo anche a chi non ti conosce ma potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti, a patto di mettere in conto un investimento appropriato per un periodo come quello dei saldi, in cui la concorrenza è altissima.

Crea un contenuto chiaro e accattivante

La tua e-mail dedicata ai saldi deve essere chiara e ben strutturata, oltre a fornire con la massima trasparenza tutte le informazioni necessarie a fruire dello sconto. Metti in chiaro la durata della promozione, se ci sono restrizioni all’applicazione della promo e se è possibile, ad esempio, cumulare un codice sconto di cui si è in possesso con i saldi stagionali.

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L’oggetto della mail deve attrarre l’utente, facendo capire al volo che si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare. All’interno del corpo della mail devono esserci immagini di qualità che ritraggono il tuo prodotto, una grafica piacevole e un contenuto ben scritto che invoglino a condividere la mail con altre persone, e soprattutto l’indicazione chiara dello sconto, eventualmente con il prezzo originale barrato e il prezzo finale in evidenza. Infine, se si tratta di un e-commerce non può mancare il link alla scheda prodotto dello shop con una call to action che invita all’acquisto.

Metti fretta ai clienti col principio di scarsità

Metti sempre in risalto la durata degli sconti, creando l’urgenza di acquistare prima che sia troppo tardi. Per questo è molto importante la pianificazione della tua strategia, in modo da inviare comunicazioni mirate quando il periodo di promozione sta per scadere, o quando i prodotti sono in esaurimento.

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Questa strategia basata sulla scarsità è una leva di marketing molto potente per convincere l’utente a finalizzare l’acquisto per paura di lasciarsi scappare un affare. “Ultimi modelli disponibili”, “-20% solo fino a domani”, “hai solo pochi giorni per approfittarne” sono espressioni che danno un boost alle conversioni delle tue e-mail.

Fai dei test per scoprire cosa funziona

Puoi cercare di adattare la tua comunicazione al tuo target ma non puoi sapere con precisione scientifica cosa riscuoterà successo e cosa no. Eppure, la possibilità di monitorare le aperture delle mail e le conversioni (richieste di contatto o click sul pulsante “acquista ora”) attraverso i software di e-mail marketing è una grande risorsa per fare esperimenti e arrivare alla formula più efficace per le tue comunicazioni.

Il periodo dei saldi, con la possibilità di mandare molte mail promozionali su prodotti diversi, è una palestra eccezionale per fare dei test ravvicinati con e-mail che si differenziano per struttura, grafica e tipo di contenuto. In questo modo sarà molto più semplice scoprire cosa piace davvero ai tuoi clienti e porta risultati più immediati.

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.