Fenomeno TikTok: perché molte aziende investono sul Social cinese
TikTok piace sia alla Generazione Z che alle altre fasce d’età
TikTok è una piattaforma di video sharing cinese lanciata nel 2016 che in pochissimi anni ha avuto un successo clamoroso a livello mondiale, soprattutto tra le generazioni più giovani. Si tratta di un Social in cui gli utenti possono realizzare brevi video dai 15 ai 600 secondi sfruttando filtri ed effetti video e audio in modo immediato e condividendoli con gli altri utenti.
Nata inizialmente col nome di musical.ly, questa piattaforma piace tanto alla Generazione Z perché permette di creare facilmente contenuti divertenti e condividerli, lasciando agli utenti la possibilità di esprimersi in modo artistico. Anche i Millennial e le altre fasce d’età però lo apprezzano sempre di più.
Se hai mai provato a installare TikTok sul tuo smartphone ti sarà stato immediatamente chiaro perché l’uso di TikTok si stia diffondendo anche tra altre fasce d’età. Guardare TikTok è assolutamente viziante, almeno quanto starsene in pantofole davanti alla TV nelle domeniche uggiose.
Quindi sì, TikTok piace veramente a tutti, se con il verbo “piacere” intendiamo anche quel senso di patologica urgenza che ti spinge a soddisfare un bisogno immediato di guardare video divertenti in loop. Ma tant’è.
Questa è la ragione principale per cui la sfida per le aziende di oggi è buttarsi su TikTok. A breve le altre.
I numeri di TikTok nel mondo
Che TikTok è un social molto coinvolgente ce lo dice il dato sul tempo medio giornaliero trascorso sulla piattaforma: 55,8 minuti contro i 47,5 minuti di YouTube, secondo classificato.1 Il tasso di coinvolgimento medio di TikTok è del 4,25%, anche se sta lentamente ma costantemente diminuendo anno dopo anno, destino che tocca del resto anche al secondo classificato, cioè Instagram, che però ha un tasso di coinvolgimento medio di 0,60%. Sono 7 volte in meno rispetto a TikTok!3
TikTok ha raggiunto 1,7 miliardi di utenti nel 2023, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente2. È anche l'app più scaricata a livello globale con un totale di 672 milioni di download, seguita dai 548 milioni di download di Instagram. 4
Avviciniamo la lente al nostro Paese: ci sono stati 150 milioni di utenti attivi mensili in Europa nel febbraio 2023 5 e secondo Audiweb 6 18,3 milioni di utenti In Italia nel solo mese di novembre 2022. Da quando sono stati resi pubblici i dati sull’audience di TikTok, ad aprile 2021, gli utenti sono più che raddoppiati.7
Come funziona
Se hai meno di 34 anni (oltre la metà degli utenti globali di TikTok è sotto a questa fasica d’età 8) ti starai chiedendo: “Ma che, davvero questi mi stanno spiegando come funziona?”.
Amico, fai uno scroll, questo paragrafo non è per te.
Ma per chi ha ancora il dubbio se si chiami TikTok o TikTokTak, queste poche righe non esaustive servono a darti un’idea di cosa stiamo parlando.
Dopo aver effettuato la registrazione puoi iniziare subito a vedere i video su TikTok nella schermata principale. Puoi seguire i video dei creator che hai deciso di seguire (Seguiti) oppure quelli che l’algoritmo di TikTok ha selezionato per te (Per Te) e che ti vengono suggeriti quando accedi alla piattaforma.
La riproduzione dei video parte in automatico e va in loop. Ecco in cosa consiste il “potere demoniaco” di TikTok di incollarti allo schermo: anche se non vai ai contenuti, i contenuti verranno da te e a quel punto sarà davvero arduo smettere di scrollare!
Tra le azioni che puoi compiere come utente per interagire con un post ci sono anche: mettere “Mi piace”, condividere, iniziare a seguire l’utente o lasciar un commento. Tramite l’icona della lente di gradimento puoi anche scoprire i video più popolari relativi a specifici hashtag.
Vuoi produrre anche tu i tuoi contenuti? Avvia l’editor e scegli se registrare un video applicando uno dei diversi filtri ed effetti oppure se caricare un video già esistente, sempre modificandolo a piacere. Puoi anche decidere di pubblicarlo come Storia. Metti una didascalia, scegli chi può vederlo e decidi se condividerlo anche su altri social. Infine, puoi anche pubblicare dei caroselli di foto dalla tua galleria dello smartphone oppure dei contenuti testuali tramite la modalità Testo.
Perché e come usare TikTok per il tuo business
Ti convince, non ti convince, poco importa: per fare Business bisognerà rimboccarsi le maniche e cominciare a valutare le opportunità su questo social, soprattutto se il tuo target fa parte della fascia d’età 13-25 anni o se ti occupi di moda, food, cosmetica, gaming o di qualunque altro prodotto che si presti ad una presentazione visiva d’impatto. E non solo, anche i servizi non fisici possono essere promossi tramite la condivisione di contenuti video ingaggianti.
In questi settori, infatti, la possibilità di creare contenuti video, siano essi informativi o d’intrattenimento, è fondamentale per creare engagement e aumentare la visibilità del brand. L’esposizione su TikTok aiuta davvero i brand a creare una connessione con il proprio pubblico, come dimostrano i numeri che abbiamo visto sul tasso di coinvolgimento di questo social.
In più, sono ancora poche le aziende che usano TikTok per promuoversi, quindi avresti un vantaggio competitivo nel farlo subito.
E poi lo sapevi che quasi il 40% dei membri della generazione Z preferisce TikTok a Google per le ricerche online? E mentre cercano, stanno già pensando di comprare! 9
Cosa aspetti a creare il tuo Account Business su TikTok?
I modi per guadagnare sono diversi, ad esempio puoi creare delle sfide incoraggiano gli utenti a partecipare con i loro contenuti utilizzando con l’hashtag del tuo brand. Oppure potresti iniziare una collaborazione con un influencer per dare visibilità al tuo prodotto. Infine, esistono diversi formati pubblicitari per sfruttare anche su TikTok l’advertising a pagamento:
Gli annunci di acquisizione, che compaiono subito dopo che l’utente ha aperto l’app
Gli annunci video nativi, inseriti in coda ad un video o posizionati nella parte inferiore
Sfide avviate tramite annunci a pagamento
Effetti o filtri personalizzati col logo di un brand
Quando usi TikTok per il tuo Business hai due obiettivi principali: aumentare i tuoi follower, creando una community di utenti in target interessata a quello che offri e aumentare l’interazione degli utenti con i tuoi contenuti, perché questo – come avviene anche per gli altri social (ne abbiamo parlato in questo articolo sull’interazione tra utenti e post social) – ti permette di creare engagement e anche di aumentare le probabilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati.
Se ora stai pensando “Sì ma io mica mi posso mettere a fare i balletti su TikTok” non preoccuparti: non di soli “balletti” vive il social. I contenuti che puoi realizzare sono molteplici:
• Video “prima e dopo” per la dimostrazione di un makeover
• Video tutorial e di consigli
• Video dimostrativi
• Video di Q&A
• Hashtag challenge
L’importante è usare la creatività e non risultare noiosi.
Ovviamente prima di lanciarti nel mondo di TikTok devi valutare se la tua azienda e il tuo target sono adatti a questo tipo di comunicazione, se hai un pubblico potenziale, se l’impegno è sostenibile e se puoi coinvolgere attivamente i tuoi collaboratori in questo tipo di attività.
Domande troppo difficili a cui rispondere?
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1 https://influencermarketinghub.com/tiktok-stats/
2 https://www.businessofapps.com/data/tik-tok-statistics/
3 https://www.socialinsider.io/blog/social-media-industry-benchmarks/
4 https://www.statista.com/statistics/1285960/top-downloaded-mobile-apps-worldwide/
5 https://www.thedrum.com/news/2023/02/17/tiktok-reveals-150m-monthly-users-europe-here-s-how-it-stacks-up-other-platforms
6 https://www.audiweb.it/news/comunicati-stampa/Comunicato-Stampa-total-digital-audience-Novembre2022.html
7 https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/esplorazioni-igitali/2023/01/23/news/quasi_la_meta_degli_italiani_che_usano_internet_utilizzano_tiktok-384710413/
8 https://datareportal.com/essential-tiktok-stats
9 https://www.nytimes.com/2022/09/16/technology/gen-z-tiktok-search-engine.html