Case History: Acetaia Leonardi, quando la storia e la tradizione abbracciano il digital marketing

Il vero aceto balsamico di Modena, sbarca sul web e oltrepassa i confini nostrani.

Era il 2004 quando Acetaia Leonardi scelse Lynx 2000 come suo partner digitale. Il brand, già molto affermato nel mercato off line della produzione e vendita del vero Aceto Balsamico di Modena, decise di accogliere la sfida di lanciarsi nella promozione online dei suoi prodotti.

Oggi possiamo dire che la sfida è stata vinta.

Obiettivi e azioni svolte

Il vantaggio di lavorare ad un progetto così radicato territorialmente rappresentava in realtà il primo ostacolo da superare.

Come creare una consapevolezza della specificità di un prodotto enogastronomico così fortemente legato alla tradizione locale e al contempo ricco di potenzialità per una cucina creativa, originale e contemporanea? Come trasmetterla efficacemente agli internauti, già bombardati da questo tipo di informazioni?

Per farlo era necessario creare continuità.

Il primo obiettivo posto, quindi, è stato quello di creare una brand image online che corrispondesse fedelmente alla brand identity off line dell’azienda. Creare un senso di continuità tra quello che gli utenti locali conoscevano già e la presenza online nuova del marchio.

Per far ciò abbiamo creato un sito internet sviluppato su CMS proprietario in grado di rendere giustizia alla tradizione, alla storia e all’autenticità di Acetaia Leonardi attraverso gli strumenti innovativi del web.

A questo punto siamo potuti passare al secondo obiettivo che riguardava l’aumento del traffico di utenti in target al sito web, in una parola: SEO e Campagne Google a pagamento.

Acetaia Leonardi ha chiesto a Lynx 2000 di sviluppare una strategia online per raggiungere i mercati in cui è presente un interesse per questa tipologia di prodotti, facendosi conoscere come brand d’eccellenza fedele all’artigianalità tradizionale e alla storicità del prodotto.

Gli strumenti del web e le strategie messe in atto hanno permesso in poco tempo di raggiungere gli utenti dei paesi esteri di tutto il mondo in cui il prodotto è distribuito.

Risultati raggiunti

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359 lead: + 55,41% rispetto al 2021

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Tasso di conversione 1,23: +73,75% rispetto al 2021

Stiamo dando i numeri? No.

Questi sono i risultati reali che il sito ha ottenuto da quando ha affidato la sua presenza online alla nostra web agency.

Non siamo maghi o stregoni e il segreto per il successo non lo abbiamo (purtroppo) ancora trovato, ma sappiamo cosa facciamo e in che direzione oggi si sta muovendo il digital marketing.

Questi sono risultati che potresti raggiungere anche tu. Contattaci per una consulenza.

 

Classe 1987, napoletana. Crede che Larry Page sia un'entità sovrannaturale ed è devota alla sacra religione dell'ottimizzazione. SEO Specialist per ossessione appassionata di scrittura (e di birra) per evasione.