Sito mobile friendly, perché oggi è così importante
Con il passaggio al Google mobile-only, ottimizzare il tuo sito per il mobile è una priorità
L’ottimizzazione mobile di un sito internet oggi è una scelta obbligata per chi vuole rendere forte la propria presenza online e farsi conoscere sul web. Solo con un sito mobile friendly – cioè un sito con un design responsive che lo rende leggibile e semplice da usare su smatphone e tablet - possiamo conquistare l’attenzione degli utenti, assicurare loro un’ottima esperienza di navigazione e convertire di più.
La ragione principale è che la maggioranza delle persone utilizza oggi la navigazione da cellulare per effettuare le proprie ricerche su Google e visitare i siti web. Ce n’è però un’altra molto importante legata al modo in cui i siti vengono indicizzati da Google, quindi con la probabilità che un sito appaia tra i primi risultati di ricerca e intercetti traffico: il Google Mobile-Only Indexing.
Google, infatti, ha reso noto che a partire da marzo 2021 eliminerà la versione desktop dei siti dalla sua indicizzazione.
La data prevista per questo grande cambiamento doveva essere settembre 2020, ma, a causa della pandemia e dei disagi da essa causati, il passaggio è stato prorogato.
Già da diversi anni Google aveva iniziato un graduale percorso verso l’indicizzazione mobile-first, privilegiando la versione mobile dei siti per mettere in evidenza l’importanza della user experience dei sempre più numerosi utenti che navigano dai dispositivi mobili. Ben diverso, però, è quello che accadrà tra poco più di un mese, quando la versione desktop dei siti, così come le immagini e le altre risorse in essa presenti, sarà di fatto completamente esclusa dall’indicizzazione.
Cosa significa, nella pratica?
Molto semplicemente, se la versione desktop del tuo sito presenta un contenuto non presente sulla versione mobile (o se non esiste una versione mobile del sito!) questo verrà completamente ignorato dal crawler di Google, il software che naviga nel web per aggiornare l’indice dei contenuti. Che si tratti di una pagina o una foto, quella risorsa non apparirà tra i risultati di ricerca di Google.
Insomma, la decisione di aggiornare il tuo sito Internet per averne una versione mobile completamente ottimizzata non è più rimandabile.
E se non hai ancora un sito web, beh questo è davvero il momento di creare un sito responsive!
Approfitta delle nostre offerte per la realizzazione di un sito Internet e per il suo posizionamento nei motori di ricerca. Visto il momento particolare che stiamo vivendo e le difficoltà attraversate da molte aziende, abbiamo deciso di offrirti un’opportunità in più per investire sul web: oggi puoi realizzare un sito web pagandolo a rate. Così hai subito tutti i vantaggi di una potente presenza online, ma non devi preoccuparti di saldare subito l’importo per il servizio.