Come sfruttare l’IA nel lavoro quotidiano: le opportunità di Copilot

Quando si parla di intelligenza artificiale, le reazioni delle persone vanno dalla diffidenza al più grande entusiasmo. Benché l’IA sia ormai parte integrante delle nostre vite, la maggior parte delle persone ne sa ancora troppo poco, ma quello che è chiaro a tutti è che nel bene o nel male può rivoluzionare il nostro modo di lavorare. Proprio per questo non la possiamo ignorare: fingere che non esista ci rende meno competitivi in un mondo lavorativo sempre più veloce, mentre imparare ad utilizzarla può aiutarci invece a raggiungere i nostri obiettivi in modo più proficuo e, in fondo, anche più creativo.

Spesso, infatti, si associa l’intelligenza artificiale ad una maggior produttività, eppure il suo uso non ci permette solo di fare di più ma anche di concentrarci sugli aspetti più creativi e divertenti del nostro lavoro, delegando i compiti ripetitivi o poco appassionanti. Questo permette anche di migliorare le proprie abilità dando spazio alla formazione, uno dei primi aspetti ad essere tralasciati quando il tempo stringe. Usare l’IA nel lavoro quotidiano può aiutarci a sbloccare un nuovo modo di lavorare, più soddisfacente ed entusiasmante.

Illustrazione 3D di una mano robotica che tiene l'icona del logo di Copilot

Uno degli strumenti oggi a disposizione per sfruttare l’IA nel quotidiano è Copilot integrato con la suite Microsoft 365: Copilot funziona con app Microsoft 365 più diffuse, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams, fornendo un’assistenza intelligente in tempo reale. Per la verità non fa solo questo, ma per ora partiamo dalle cose semplici per capire come può esserti utile in azienda!

Cos’è Copilot

Microsoft Copilot è uno strumento di assistenza basato sull’intelligenza artificiale (IA) progettato per migliorare la produttività e l’efficienza in vari ambiti di lavoro. Copilot si basa sullo stesso linguaggio di grandi dimensioni della famiglia di GPT (Generative Pre-Trained Transformer) sviluppati da OpenAI e sfrutta la potenza dell'apprendimento automatico e dell'elaborazione del linguaggio naturale per fornire assistenza in tempo reale. In breve, Copilot è un assistente digitale che semplifica le tue attività quotidiane in diversi modi: può suggerire codici in ambienti di sviluppo, migliorare la scrittura in documenti o e-mail, fornire supporto in Word, Excel, Teams ed Edge. Copilot ti offre suggerimenti intelligenti o informazioni utili, ad esempio, può aiutare chi scrive un articolo su Copilot a definire Copilot! 😉

Scatola con il logo di Copilot contenente i loghi delle App di Microsoft 365

Per le aziende è disponibile Copilot per Microsoft 365,  integrato con l’ecosistema Microsoft per migliorare la produttività aziendale. Questo strumento Business può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’organizzazione per massimizzarne le potenzialità.

Alcune idee su come utilizzare Copilot ogni giorno

Se tutto questo ti sembra molto interessante ma non hai la più pallida idea di come potresti sfruttare concretamente Copilot, ecco qualche esempio:

Icona Microsoft Word

In Word: se il foglio vuoto ti mette ansia, puoi chiedere a Copilot una prima bozza di testo da modificare, anche a partire da un altro documento. Puoi anche chiedere di accorciare il tuo testo, trasformarlo in tabelle, riscriverlo o correggerlo, risparmiando molto tempo nella revisione.

Icona Microsoft PowerPoint

In PowerPoint: se hai già un documento a partire dal quale vuoi creare una presentazione, basta chiedere a Copilot di trasformarlo in slide efficaci. Se preferisci iniziare da zero puoi farti guidare nella creazione di una nuova presentazione.

Icona Microsoft Excell

In Excel: puoi farti aiutare da Copilot ad analizzare i dati delle tue tabelle, interpretarli senza modificarli, individuarne le tendenze e visualizzarli nel modo più efficace formulando un prompt nel linguaggio naturale.

Icona Microsoft Outlook

In Outlook: Copilot ti fornisce uno spunto su come scrivere le mail in base alle tue indicazioni, ti suggerisce le risposte e riassume lunghe catene di mail, oltre ad aiutarti a gestire le comunicazioni legate alla pianificazione di un evento.

Icona Microsoft Teams

In Teams: Copilot può riassumere i punti chiave della discussione, recuperare informazioni o documenti utili e suggerire azioni da intraprendere. Alla fine di una riunione puoi richiedergli una panoramica dei punti trattati e delle decisioni prese.

Perché Copilot può cambiare il tuo modo di lavorare

Il ritmo di lavoro è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, aumentando il livello di stress e difficoltà nell’operatività quotidiana. Molte delle nostre energie se ne vanno nel cercare di tenere insieme un’enorme mole di dati, comunicazioni e informazioni, con operazioni molto spesso noiose e ripetitive. Hai presente quando esci dall’ufficio e ti sembra di non aver concluso nulla di veramente proficuo pur essendo stato estremamente impegnato/a tutto il giorno?

Che stare al passo è sempre più difficile ce lo dice il Worktrend Index Annual Report di Microsoft 2023:

68%

delle persone afferma di non avere abbastanza tempo libero per concentrarsi sul lavoro

62%

delle persone passa troppo tempo a cercare informazioni

57%

del tempo di un dipendente viene speso per comunicare (riunioni, e-mail e chat)

E la creatività, in tutto questo?

Si tende spesso a provare diffidenza verso l’IA perché la si associa ad una riduzione della creatività, ma per certi aspetti è vero il contrario: liberati dal pressante carico di compiti ripetitivi, potremmo sbloccare il nostro potenziale creativo su tutte quelle attività che richiedono invece la nostra immaginazione, le nostre idee e il nostro pensiero strategico. L’IA può restituirci la concentrazione, rosicchiata dalla FOMO in un ambiente lavorativo inondato di informazioni.

Collage arte contemporanea composto da scatti di persone, mani isolate che lavorano su sfondo bianco per dare il concetto di creatività

L'IA generativa rappresenta un'enorme opportunità per:

  • Ridurre il carico di lavoro
  • Eliminare il sovraccarico di informazioni
  • Lavorare in modo più intelligente

Secondo il Worktrend Index il 70% delle persone delegherebbe quanto più lavoro possibile all’intelligenza artificiale per ridurre i carichi di lavoro.

Preparati per il futuro del lavoro basato sull’IA

Ovviamente per sfruttare i benefici dell’IA è necessario anche che le persone sviluppino nuove competenze, come la capacità di capire quando e come usarla, scrivere prompt efficaci e valutarne il lavoro. Ecco perché pianificare in modo strategico l’accesso a risorse come Copilot in azienda è fondamentale, accompagnando questo passaggio ad un piano di formazione ad hoc per i dipendenti.

Intelligenza umana contro intelligenza artificiale (AI)

Il primo passo da fare è analizzare con l’aiuto di esperti le opportunità per una perfetta integrazione di Microsoft 365 Copilot sulla base delle capacità ed eventuali lacune tecniche della tua organizzazione. Insieme, possiamo sviluppare un piano di implementazione personalizzato per massimizzare i vantaggi di Microsoft 365 Copilot.

Abbiamo scatenato la tua curiosità? Allora prova a chiederci una consulenza e adotta l'IA generativa nella tua organizzazione con i servizi Copilot for Microsoft 365.

Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.