Bonus export digitale plus, un’opportunità per la tua digitalizzazione

Dal 13 febbraio 2024 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE e la gestione di Invitalia ha avviato un programma di incentivi per le PMI chiamato “Bonus Export Digitale Plus” che si rivolge alle microimprese manifatturiere italiane, con l’obiettivo di sostenere la loro internazionalizzazione digitale.

Se hai un’azienda con meno di 50 dipendenti con l’ambizione di competere sul mercato estero ma sei consapevole che gli strumenti a tua disposizione non sono al passo coi tempi, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per dare un boost alla tua trasformazione digitale.

Rendering 3D per esprimere il concetto di Digital Business Transformation utilizzando una freccia della bussola

A chi si rivolge il contributo

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese manifatturiere (MPI) con sede in Italia (codice ATECO C), anche aggregate in reti o consorzi, con fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 10.000.000,00 che hanno avviato da almeno un anno la fatturazione di prodotti commerciali. Le aziende devono inoltre presentare i requisiti indicati nell’articolo 4 del Bando Bonus Export Digitale Plus.

Se rientri tra le aziende che hanno già ottenuto l’agevolazione relativa al precedente “Bonus per l’Export Digitale” puoi comunque richiedere il contributo purché tu abbia già completato l’iter e rendicontato nei termini.

In cosa consiste il Bonus

Il Bonus Export Digitale prevede contributi a fondo perduto per l’acquisizione di soluzioni digitali per l'export che permettano di rafforzare il processo di digitalizzazione delle aziende e renderle in questo modo più competitive a livello internazionale.

Il contributo è concesso per i seguenti importi:

Concetto di rimborso denaro con carta di credito

10.000 euro alle imprese
a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro.

Concetto di rimborso denaro con carta di credito

22.500 euro alle reti e consorzi
a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

È prevista inoltre una riserva di 4,5 milioni di euro a favore delle aziende con sede nei Comuni di Emilia-Romagna, Marche e Toscana che hanno decretato lo stato di emergenza a seguito delle alluvioni del 2023.

Cosa può essere rimborsato

Sono ammissibili al contributo le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export descritte nell’Articolo 5 del Bando, che riguardano essenzialmente prodotti e servizi quali ad esempio:

  • Le consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali.
  • La realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero.
  • I servizi accessori all’ e-commerce come smart payment, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy.
  • La predisposizione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale.
  • Le attività di digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione, tra cui campagne SEO e SEM, costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing.
  • Il restyling di siti web volti all’aumento della presenza sui mercati esteri.
  • Le dotazioni software e hardware necessarie allo sviluppo di processi finalizzati ad aumentare la presenza internazionale.

Il contributo è erogato a seguito di rendicontazione delle spese sostenute, che devono essere esclusivamente in formato elettronico ed emesse in data successiva alla presentazione della domanda, da fornitori inseriti in un apposito elenco.

Immagine per rappresentare l'azione di compilazione e registrazione di un documento per ottenere un rimborso

Quando e come presentare la domanda

Le domande potranno essere presentate allo sportello gestito da Invitalia fino alle 10:00 del 12 aprile 2024.

È necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS) e disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), con le quali si deve eseguire l’accesso all’area riservata sul portale di Invitalia per compilare la domanda.

Vuoi arrivare preparato? Puoi scaricare i moduli fac-simile per la presentazione della domanda sul sito di Invitalia e richiedere tutte le informazioni che ti servono inviando una PEC all'indirizzo bonusexportdigitaleplus@postacert.invitalia.it

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Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.