Case History: Nuvola Zero, una ricetta di web marketing ben riuscita

Quando gli ingredienti di partenza sono di qualità, la ricetta della vendita online è una questione di digital strategy

Nuvola Zero è una start-up innovativa che produce prodotti da forno senza carboidrati, glutine e lattosio. Con la sua ricetta brevettata zero carboidrati e una valida unique selling proposition, quando si è rivolta a noi alla fine del 2021 Nuvola Zero aveva a disposizione ottimi ingredienti per sfondare nel mondo della vendita online.

Ma per un e-commerce di successo, si sa, non basta avere il prodotto giusto.

E allora come ha fatto ad aumentare le entrate dalle vendite online del 16% in soli sei mesi?

Con un mix ben azzeccato di:

Campagne advertising pay-per-click su Google

Campagne advertising pay-per-click sui Social

E-mail Marketing

SEO

Content marketing

Obiettivi e azioni svolte

Se hai un e-commerce hai un solo obiettivo in testa: VENDERE DI PIÙ, limitando gli sprechi di tempo e denaro. Per arrivarci devi attirare solo il pubblico veramente interessato ai tuoi prodotti, accompagnandolo passo dopo passo verso l’acquisto.

Procedimento: prendi un imbuto
funnel

Il buon vecchio imbuto si chiama marketing funnel ed è un modello (in evoluzione, con diverse varianti) che ti spiega come funziona il percorso verso l’acquisto. Facendo la cosa giusta al momento giusto arrivi dritto al tuo obiettivo: la conversione, poi seguita dalla fidelizzazione dei clienti.

ico-awareness[1]

Il primo passo è costruire una brand awareness per far conoscere il brand. Trattandosi di una start-up, Nuvola Zero ha dovuto puntare molto su questa fase per attrarre l’attenzione del maggior numero possibile di persone interessate ad un’alimentazione salutare o dietetica.

ico-consideration[1]

Quando il consumatore conosce già il brand, prende in considerazione la possibilità di acquistarlo, confrontandolo con prodotti similari presenti sul mercato. Informarlo sulle caratteristiche, vantaggi e differenze del prodotto rispetto ai competitor è fondamentale.

ico-conversion[1]

Se hai lavorato bene approdi alla fase dell’acquisto riuscendo a convertire il traffico sul tuo sito in una transazione.

ico-loyalty[1]

Non è ancora finita! Nessuna ricetta è completa senza un perfetto impiattamento, la ciliegina sulla torta che fa venire voglia di fare il bis: coinvolgere i tuoi clienti con contenuti di qualità ti permette di creare fedeltà verso il brand e farli tornare da te quando sarà ora di fare un nuovo acquisto.

Risultati raggiunti

ico-transazioni[1]
+13%
rispetto al 2021

3000 transazioni d'acquisto sull'e-commerce

ico-entrate[1]
+16,70%
rispetto al 2021

160.000€ entrate monetarie provenienti dalle vendite online

ico-acquisto[1]
+71%
rispetto al 2021

2,69% tasso di conversione: la percentuale di visite al sito che si è conclusa con un acquisto

ico-visite[1]
+24,34%
rispetto al 2021

durata media della visita sul sito

Cosa significa tutto questo per chi sta investendo tempo e denaro per le sue campagne di marketing?

Banalmente, più entrate monetarie. Questo grafico mostra il valore di conversione delle campagne su Google durante i primi sei mesi di attività, ovvero il valore in euro delle entrate registrate tramite la campagna di advertising pay-per-click.

grafico_risultati

Risultati come questi fanno gola a chiunque si occupi di vendita online. Per ottenerli serve una digital strategy coordinata e ben progettata, che abbraccia tutte le fasi del processo d’acquisto.

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Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.