Case Study: una campagna pubblicitaria di successo

Come una campagna ottimizzata e un sito con una buona UX possono aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Quando e come affidarsi alla pubblicità online?

Google Ads è lo strumento giusto per ottenere un ritorno dal proprio investimento?

Conviene investire in campagne mirate in occasione di eventi particolari, periodi dell’anno o festività?

Se questi sono i dubbi che ti assalgono quando pensi a come aumentare le vendite del tuo e-commerce, abbiamo qualcosa per te.

In questo articolo vogliamo dimostrarti con un Case Study relativo ad un nostro cliente che una campagna di advertising online ben strutturata e ottimizzata, legata a un sito Internet curato nella user experience e nei contenuti, può generare risultati davvero importanti in periodi di alta affluenza.

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La campagna pubblicitaria

La campagna pubblicitaria in questione riguarda la sponsorizzazione dei trattamenti, gli ingressi e i pacchetti accesso SPA di un rinomato centro termale durante il periodo delle festività natalizie. I voucher per l’accesso al centro termale sono acquistabili sullo shop online della struttura e si prestano ad essere proposti come regalo di Natale; pertanto, la campagna si è concentrata su una fascia temporale specifica (7 dicembre 2021 - 6 gennaio 2022) per sfruttare l’alta affluenza del periodo festivo. Aumentare l’investimento in questo momento strategico si è rivelata una strategia vincente per il nostro cliente che, con una spesa relativamente bassa, ha aumentato notevolmente le entrate.

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Durata della campagna
7 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022

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Oggetto della campagna:
Sponsorizzazione Voucher Regalo trattamenti e pacchetti termali acquistabili online

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Spesa totale per la campagna:
721,41 €

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Click ottenuti:
3.810 con un Costo per Click medio di 0,19 €

I risultati

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A fronte di una spesa di 721,41 € per la campagna, il nostro cliente ha avuto circa 5.000 € di entrate dal sito e-commerce, provenienti da 60 ordini online con un valore medio per ordine di € 83,83. Abbiamo confrontato questi risultati con quelli del Natale 2019, l’ultimo prima della pandemia - che ha ovviamente inciso sui normali trend di vendita - scoprendo che, a fronte di una spesa inferiore, quest’anno il guadagno è aumentato.

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Nel 2019, infatti, la spesa per la campagna era stata di 822,92 € con entrate dallo shop online per un totale di 4.263,00 €.

Nonostante il protrarsi delle difficoltà legate alle restrizioni per il contenimento della pandemia, che indubbiamente rappresentano un freno per i consumi in un settore come quello del benessere termale, la campagna Natale 2021 si è rivelata un successo. Il cliente ha confermato la sua soddisfazione rispetto ai risultati di vendita di dicembre 2021 – derivati sia dalle campagne sia dagli ingressi diretti sul sito – raddoppiati rispetto all’anno precedente.

Le ragioni del successo

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Perché in un anno complicato come il 2021 la campagna ha portato risultati così soddisfacenti, persino migliori di quelli del 2019? Rispondere a questa domanda ci aiuta a capire quali sono le possibili azioni da intraprendere per aumentare le vendite di un sito e-commerce e trarre il massimo beneficio dagli strumenti online a nostra disposizione. I fattori che hanno portato a questo risultato sono diversi; insieme concorrono a massimizzare il ritorno dell’investimento per l’advertising.

C’è un tempo per ogni cosa, scegli quello giusto per investire

La scelta di concentrare l’investimento in un periodo speciale come quello degli acquisti natalizi può apparire scontata, ma non lo è: senza una corretta visione strategica, spesso si finisce per investire in modo continuativo durante tutto l’anno o per farlo in periodi meno propizi; oppure si decide consapevolmente, per risparmiare, di non aumentare l’investimento quando serve, convinti che in fondo non farebbe poi tanta differenza.

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Questo caso ci dimostra invece che basta un piccolo aumento di budget per la pubblicità online nei periodi giusti, per aumentare sensibilmente le vendite del proprio e-commerce.

Sito web, dove si coltivano le conversioni

Nel 2021 abbiamo realizzato per il nostro cliente un nuovo sito e-commerce più moderno, più veloce e più performante. È stata prestata grande attenzione ai contenuti visuali e testuali del sito, prediligendo una grafica accattivante e informazioni chiare ed esaustive sui prodotti e sulle modalità di acquisto. Data la tipologia di servizio, è stata prestata particolare attenzione anche alla realizzazione di coupon fruibili dall’acquirente o dal destinatario del buono regalo (buoni senza indicazione del prezzo con codice a barre per la fruizione) secondo le specifiche richieste del nostro cliente.

L’aspetto a cui è stata data priorità assoluta è l’esperienza dell’utente durante tutto il percorso d’acquisto, con l’obiettivo di renderla semplice, rapida e sicura. Il confronto tra i dati relativi alla frequenza di rimbalzo e alle pagine per sessione nel 2019 e nel 2021 ci conferma che l’utente che entra nel nuovo sito per visionare i prodotti viene accolto, trattenuto sul sito e guidato verso l’acquisto in modo fluido e intuitivo, invogliandolo a non abbandonare il carrello, ma anzi a visualizzare più articoli e finalizzare la transazione.

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Questo grafico mostra che il numero di utenti sul sito web è stato superiore nel dicembre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2021. Nonostante ciò, il tasso di conversione è aumentato del 44,34%, passando da 1,39% a 2,0%, un segnale che il nuovo sito è stato più efficace nel centrare l’obiettivo di condurre gli utenti portati dalla campagna a effettuare un ordine.

Le campagne non sono tutte uguali

L’analisi del confronto tra i dati ci dice qualcosa in più sulla qualità nostra campagna pubblicitaria 2021: nonostante il numero inferiore di utenti e sessioni, le entrate sono aumentate. Ciò significa che gli annunci sono stati in grado di raggiungere utenti più in target, interessati al prodotto e quindi predisposti a spendere di più.

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I dati di spesa assoluta e di spesa per click, diminuiti rispettivamente del 12,34% e del 14,89%, ci dicono che l’investimento ha avuto un ritorno maggiore grazie ad una qualità delle visite migliorata attraverso l’ottimizzazione della campagna. Il sapiente uso degli strumenti di selezione del pubblico forniti da Google Ads, ci ha permesso di far guadagnare di più al nostro cliente.

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Copywriter dal 2015 o forse da una vita precedente, divoratrice di libri e affascinata dalle parole, in qualunque lingua. Vive la vita un'ansia alla volta, con una penna in mano come amuleto contro la noia.