SEO locale
Posizionamento SEO geolocalizzato. Fai conoscere la tua attività locale su Google e trova nuovi clienti nella tua zona.
Oggi vogliamo parlarti del SEO locale, un argomento molto interessante per molti dei nostri clienti. Essendo una web agency di Modena, infatti, lavoriamo soprattutto con piccole e medie imprese in Emilia-Romagna, curando il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Per posizionamento SEO geolocalizzato o SEO Locale si intende l’attività SEO che si pone come obiettivo la visibilità di un sito sui motori di ricerca in un’area geografica circoscritta. Si rivolge a tutte quelle attività locali che operano a stretto contatto col pubblico come bar, ristoranti, negozi o studi medici, ma anche piccole e medie imprese che operano sul territorio e vendono i loro prodotti e servizi in una zona specifica, come la provincia o la regione in cui hanno sede.
Nel caso della local SEO il posizionamento organico su Google e nei motori di ricerca viene ottenuto con l’ottimizzazione rispetto a chiavi di ricerca che fanno esplicito riferimento ad un’area geografica. Un gran numero di ricerche, infatti, viene effettuato associando a una query generica il nome della città. In altri casi effettuando una ricerca con una query generica il motore di ricerca restituisce risultati locali sulla base della geolocalizzazione del dispositivo.
Per questo è molto importante, quando si fa un investimento nel posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca, prendere in considerazione anche questo aspetto, qualora ci si voglia rivolgere ad un target in un’area particolare. Se ad esempio abbiamo uno studio dentistico a Modena presumibilmente ci interesserà cercare nuovi contatti nella nostra provincia e non in altre città, quindi sarebbe inutile e dispendioso tentare di posizionarci con keyword generiche come “dentista” o “studio dentistico” o “clinica odontoiatrica”, che hanno moltissima concorrenza. D’altra parte, è meno probabile che l’utente digiti la ricerca “dentista” piuttosto che “dentista modena” se è in questa zona che cerca il servizio.
Scegliendo un riferimento geografico mirato, potremo invece tentare di posizionarci con più profitto per keyword come “studio dentistico modena” o “dentista a modena”, per intercettare un target più mirato e potenzialmente interessato al nostro servizio. In questo modo utilizzeremo le nostre risorse in modo più efficiente, concentrandole sui nostri reali obiettivi, avremo più possibilità di posizionarci ai primi posti nei motori di ricerca e di avere delle conversioni.
Le tecniche per migliorare il posizionamento locale di un sito Internet sono diverse e fanno parte di una strategia SEO integrata che lavora su più fronti. Tra le attività di local SEO ci sono ad esempio, oltre al SEO copywriting sulla base delle parole chiave geolocalizzate, lo studio di un piano editoriale mirato sui Social Network oppure sul Blog aziendale e la link building sui siti di settore, che possono aiutarti ad aumentare la conoscenza, la visibilità e la reputazione della tua attività. Importante è anche l’ottimizzazione della scheda Google My Business con tutte le informazioni utili relative alla tua attività, così come le mappa di Google sul tuo sito web, che aiuterà i tuoi clienti che navigano da smartphone raggiungerti. A questo proposito, non dimentichiamo che la maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile, quindi avere un sito responsive ottimizzato per la visualizzazione da questo tipo di dispositivi è un prerequisito fondamentale per il posizionamento locale.
Se vuoi realizzare il tuo sito Internet e posizionarlo per il mercato locale o se hai già un sito ma vorresti fare un’analisi SEO per capire come migliorarlo per avere più visibilità rispetto alle ricerche locali, contattaci per una consulenza. Siamo specializzati nella realizzazione e nel posizionamento di siti web a Modena e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alla tua attività.