Posizionamento siti web: perché il tuo sito ha bisogno di una strategia SEO
Se non sei presente su Google, non esisti.
Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che, tradotto in italiano, significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
La SEO (Search Engine Optimization) quindi, è quell’ insieme di tecniche e strategie che aiutano un sito web ad ottenere una posizione più elevata nei risultati dei motori di ricerca, come Google. Questo aumenta la visibilità e la quantità di traffico verso il sito. Gli utenti, grazie alla SEO troveranno il sito web nei risultati non a pagamento dei motori di ricerca, nel momento esatto in cui stanno cercando informazioni su prodotti, contenuti o servizi.
Gli obiettivi principali che si pone la Seo sono:
visibilità;
contatti;
conversioni.
Tali obiettivi saranno raggiunti grazie ad un mix di attività che il referente SEO e che in gergo si dividono in due grandi rami: On page e Off page.
Ma perché dovresti investire in una strategia SEO?
Bando alle ciance, andiamo al sodo.
Se pensi che affidandoti ad un Seo Specialist diventerai ricco, stiamo per deluderti.
Si tratta di professionisti del web, non di stregoni.
Ci sono però dei motivi essenziali che devi prendere in considerazione prima di scartare l’investimento, vediamoli:
1. Ricordati che se non sei presente su Google, praticamente non esisti.
Non c’è nessun essere al mondo che utilizzi la rete regolarmente, a non rivolgersi ai motori di ricerca quando ha bisogno di reperire informazioni su contenuti, servizi o prodotti.
Non ci credi? Ecco qualche numero.
L’80,5% della popolazione mondiale utilizza Google da desktop e il 95,8% da mobile.
Google è di fatto il motore di ricerca più utilizzato al mondo; non esserci tra suoi risultati, vuol dire in pratica non esistere e dare ai tuoi competitors la possibilità di guadagnare grazie ai tuoi potenziali clienti.
2. Essere presente su Google aiuta la buona immagine del tuo brand.
Se appari nelle prime posizioni di Google e compari per un numero considerevole di parole chiave gli utenti inizieranno a percepire la tua autorevolezza, trasferendo sul tuo brand la stessa fiducia che ripongono nel motore di ricerca, perché molti pensano che “se è nella prima pagina di Google allora mi fido”.
3. La forza della SEO Local.
Hai un negozio di quartiere e non ti interessa il traffico al sito ma più acquirenti al tuo punto vendita? Ecco la SEO Local è la strategia giusta per te.
Grazie ad una strategia ad hoc studiata per intercettare gli utenti che in quel momento stanno facendo una ricerca nella tua zona per trovare quel prodotto o quel servizio che tu offri ma non sanno dove ti trovi precisamente.
4. Risultati duraturi e costanti.
Uno dei vantaggi di un investimento in Seo è nella natura dei risultati che otterrai.
A differenza di altre strategie di web marketing a pagamento infatti, la Seo offre risultati a lungo termine e costanti.
Una volta che il tuo sito avrà acquisito la fiducia necessaria da parte del motore di ricerca, difficilmente subirai una perdita di traffico, a meno che non intervenga Google, con qualche aggiornamento all’algoritmo.
Hai ancora qualche dubbio?
Siamo qui per te.
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