Essere su TikTok come azienda, sì o no?

Hai una PMI, magari hai già attivi alcuni canali social e ti stai chiedendo se è il caso di aprire anche TikTok. O magari non questa domanda non ti è mai passata per la testa e non sai nemmeno cosa sia. In entrambi i casi, questo articolo è una lettura consigliata per illuminarti sui vantaggi (e gli svantaggi!) di aprire un profilo aziendale su TikTok.

Gif animata di un uomo stressato che compila una lista

L'elemento chiave di TikTok è la sua natura dinamica.

Già la pronuncia <TikTok> suggerisce un social di tipo giovane, movimentato, ironico ed autoironico. TikTok è per eccellenza il “social dei video brevi”, lo era quando è nato e lo è ancora oggi. Una fruizione quindi molto diversa rispetto al suo collega YouTube, dove i contenuti sono più informativi e sicuramente di maggior durata.

Su TikTok, infatti, vengono pubblicati video di breve durata, 15, 30 secondi o qualche minuto, prevalentemente spontanei, coinvolgenti, interattivi e spesso “in trend” in relazione a ciò che sta andando virale (e che sta quindi ottenendo moltissime visualizzazioni) in quel preciso momento.

Il primo requisito, dunque, per portare la tua azienda su TikTok è avere la possibilità di realizzare brevi video senza eccessive risorse. Calcola che mediamente si pubblicano ALMENO 3 o 4 video a settimana!

Immagine d'epoca in bianco e nero

Visibilità e coinvolgimento

Proprio per l’approccio di questa piattaforma, le possibilità che può offrire in termini di visibilità per l’azienda e di coinvolgimento del target sono molteplici.

Rispetto ad altri social di uso già consolidato infatti, TikTok è ancora in una fase di crescita costante della sua fanbase anche in Italia e ciò significa avere l’opportunità di raggiungere milioni di utenti grazie ad una portata organica (ovvero senza effettuare sponsorizzazioni) molto più elevata.

Ma non solo: il formato caratterizzato da video brevi e il tipo di algoritmo di TikTok che premia la creatività, contribuiscono al fattore viralità, cioè, permettono di ottenere boom di visibilità anche con investimenti nulli o moderati.

Gif animata conduttore televisivo americano con scritta BOOM

Veniamo al coinvolgimento: la natura interattiva di questa piattaforma fa sì che il tasso di interazione sia altissimo, con riscontri anche particolarmente immediati. Ciò può consentire più agevolmente di creare una community in target e attiva rispetto al brand, oltre a facilitare miglioramenti strategici in tempo reale.

Il contro? Occorre essere pronti a mettersi sempre in discussione, essere presenti nel rispondere a feedback e commenti e avere capacità di moderazione della community.

Gif animata rabbia di Inside Out

Rischi e opportunità: un riassunto

😊 Aumento della visibilità e possibile viralità dei contenuti aziendali

☹️ L’audience è da valutare: TikTok ha un target giovanile, principalmente tra i 16 e i 34 anni. Se il target aziendale si discosta molto da ciò, il rischio è quello di investire su una piattaforma in cui non si riscontrano potenziali clienti.

😊 Si ha la possibilità di mettere in campo strategie creative, test, trend e linguaggi informali.

☹️ Contenuti molto ludici o autoironici potrebbero non essere in linea con lo stile comunicativo aziendale, quindi attenzione a non snaturare l’identità del brand.

😊 L’alto tasso di coinvolgimento consente di creare un rapporto più diretto e one-to-one cliente-azienda, facilitando la fidelizzazione.

☹️ Se non si attua una corretta gestione della community, soprattutto nelle criticità, il rischio è quello di minare la reputazione aziendale.

E le sponsorizzazioni?

Gif animata Homer Simposn

Sì, anche su TikTok è possibile fare advertising grazie a TikTok For Business. Non solo: la piattaforma offre anche strumenti di analisi e misurazione che possono essere utili sia nella valutazione ed ottimizzazione delle performance del profilo e delle attività di advertising, sia nell’analisi del mercato e dei competitor.

Come per le altre piattaforme di advertising sui social media, anche in TikTok For Business gli inserzionisti hanno a disposizione diversi obiettivi tra cui scegliere, in linea con gli obiettivi aziendali. Il target invece verrà selezionato definendo il pubblico in base ad età, interessi, comportamenti e localizzazione, permettendo di raggiungere utenti che hanno un reale interesse per l’azienda.

Tik Tok sì o no?

In sintesi, la presenza su TikTok offre alle aziende una notevole opportunità per incrementare visibilità ed interagire con il pubblico in tempo reale. Un canale potente, a patto però che l’investimento sia supportato da una strategia ben definita, con capacità di analisi e adattamento costante e che l’azienda sia pronta per “stare al passo” con un algoritmo altamente interattivo ed informale.

Harleysta nel cuore e sempre pronta a nuove sfide (non ultima una laurea in enologia), la nostra Social Media Manager e PPC Specialist è la persona con cui parlerai quando vorrai cancellare una recensione su Google My Business, postare più gattini sulla tua pagina o mettere video orizzontali su Instagram 🤓.