Tutto ciò che avresti voluto sapere su Google My Business…

... ma che non hai mai osato chiedere!

Google My Business (che nel frattempo ha cambiato nome ed è diventato Gestore del profilo Business di Google, o Google Business Profile per gli anglofoni) è una delle armi più potenti che qualsiasi impresa locale possa avere a disposizione per avere più clienti e posizionarsi meglio sul popolare motore di ricerca. 

Troppe volte però notiamo una sostanziale ignoranza sul tema: chi non sa come si utilizza, chi non sa cos’è, chi non ne cura tutti i suoi aspetti. Sebbene sia vero che sotto molti punti di vista è complicato gestire tutte le varie sfaccettature dello strumento, è anche vero che molte delle operazioni sono davvero facili da realizzare, quindi ho pensato di realizzare questa mini-guida per spiegarti a cosa fare attenzione e come gestire il tuo profilo Google My Business al meglio. 

Pronti, partenza, via!

Ready

Prendere in gestione la scheda Google My Business

Il primo passo per gestire la tua scheda Google My Business è sicuramente avere un account Google, che può essere o su casella @gmail.com, o su una tua casella lavorativa. 

Con l’account in mano puoi iniziare a fare tutto. Generalmente ti troverai di fronte a due possibilità:

  • Reclamare una scheda già esistente: questo è il passaggio più comune, ma allo stesso tempo potrebbe essere il più ostico. La scheda Google My Business potrebbe infatti essere già presente nelle mappe, e in quel caso è possibile o che sia stata creata automaticamente da Google, o che qualcuno l’abbia creata prima di te.
    Se sei nel primo caso niente paura: basta cliccare su “reclama questa scheda” e tutto è risolto. Se invece, ahimè, sei nel secondo caso la procedura è molto più complessa, perché è necessario che il precedente proprietario ti ceda la scheda, altrimenti saranno necessari diversi giorni (e molte documentazioni) perché Google ti dia la possibilità di iniziare a gestirla.
  • Creare una scheda da zero: questo è il caso più semplice in assoluto. La scheda non esiste e la devi solo creare.

Indipendentemente dalla tua situazione, il punto di partenza è sempre lo stesso. Ti basta andare qua e cliccare su “Gestisci ora”. Con la procedura guidata sarà Google stessa a dirti se la scheda esiste, se è già gestita da qualcuno, se è da reclamare, ecc.

Pannello Google My Business
Accesso Google My Business

Una volta ottenuto l’accesso o creata la nuova scheda dovrai probabilmente verificarla. È un passaggio molte volte ostico, perché un tempo Google inviava una cartolina con un codice, mentre adesso quasi sempre chiede di realizzare un video.

Verifica Scheda Google My Business
Verifica Attività Mobile

Non è una procedura complicata, ma in alcune situazioni può risultare molto lunga.

Inserire nella scheda Google My Business tutti i dati necessari

Perfetto, abbiamo finalmente concluso la presa in gestione della nostra scheda Google My Business, ora che si fa? 

Anche qui BigG ci viene in aiuto: tramite un semplice indicatore ci dirà quali dati completare per essere sicuri di avere un profilo a regola d’arte.

Pannello Google My Business
Pannello Google My Business Mobile

I più imporanti sono sicuramente:

Nome dell'attività commerciale

Categoria

Indirizzo

Numero di telefono

Email

Sito internet (se esiste)

Orari di apertura

Ma navigando tra le informazioni dell’attività noterai che sono presenti una miriade di altre informazioni che è possibile inserire. Il suggerimento è semplicemente uno: più ne metti meglio è. Ricordati di inserire una descrizione accattivante, di mettere tutte le categorie afferenti la tua attività, e di indicare particolarità come l'attenzione all’accessibilità, l'assistenza per le emergenze, o altro. 

Non dimenticare di inserire anche le foto del locale, inserendo immagini di copertina, logo, eventualmente menu e tutto quello che serve al tuo potenziale cliente.

A cosa fare attenzione quando gestisci la tua scheda Google My Business

I passaggi più semplici sono stati fatti, ora arriva il bello: una volta pubblicata la scheda e aggiornata con tutti i dati cosa devo fare? 

Semplice, la devi gestire! Poni particolare attenzione a questi aspetti.

Gestione degli orari

Google My Business ti permette di modificare gli orari, ma soprattutto di inserire orari speciali. Non ti dimenticare mai di farlo, perché non c’è niente di più brutto che vedere un negozio aperto e poi andarci di fronte e trovare la serranda abbassata. Ricordati quindi di indicare sempre aperture o chiusure speciali.

Orari Google My Business
Orari Google My Business Mobile

Gestione delle recensioni

Uno degli strumenti più importanti e potenti di Google My Business sono le recensioni. Sono talmente importanti che esiste un programma di reward per chi ne scrive di più (al momento in cui scrivo questa guida Google non offre più premi per chi scrive recensioni, ma non vuol dire che non torneranno in auge più avanti). 

Non perdere mai di vista le recensioni dei tuoi clienti, sono il tuo principale biglietto da visita. In particolare, fai attenzione a: 

  • Rispondere a tutte le recensioni: esatto, proprio tutte, anche quella con una sola stella che non ha trovato proprio nulla di bello nel tuo locale. Cerca di essere sempre ben disposto e gentile, e di mostrarti seriamente rattristato nel caso di una recensione negativa, come felice di una positiva;
  • Invitare i clienti a scrivere le recensioni: quasi mai un utente scrive recensioni di sua spontanea volontà. Invitali gentilmente a farlo, magari apponendo anche il link diretto alle recensioni ove possibile (sui menu, prima dell’uscita, online, ecc.);
  • Segnalare le recensioni: se è vero che non si possono eliminare le recensioni negative (NO, NON SI PUÒ FARE), si possono comunque segnalare quelle palesemente offensive o denigratorie. Non esitare a farlo, Google prende molto sul serio la discriminazione e le offese di genere.
Recensioni Google My Business
Recensioni Google My Business Mobile

Gestione delle foto

Altro aspetto molto sottovalutato è la gestione delle foto.

Cambi insegna? Aggiorna Google My Business.
Cambi layout dei tavoli? Aggiorna Google My Business.
Cambia il personale? Aggiorna Google My Business.

Insomma, ogni volta che c’è bisogno aggiorna Google My Business, dai coerenza a tutta l’esperienza utente.

Fotografie Google My Business
Foto Google My Business Mobile

Altro: messaggi, aggiornamenti, post, ecc.

Google My Business si aggiorna di continuo con nuovi strumenti, ogni tanto verifica che non ci sia qualcosa di nuovo e interessante. Ad esempio, non tutti sanno che, con la scheda Google My Business, adesso è possibile:

  • Usufruire di un servizio di messaggistica istantanea: puoi mettere orari di assenza, messaggi automatici, rispondere in tempo reale agli utenti, proprio come Facebook Messenger o WhatsApp.
  • Inserire prodotti in vendita: con fotografie, descrizione, prezzo ed eventualmente link al sito.
  • Aggiungere aggiornamenti: puoi scrivere dei post per aggiornare il tuo pubblico su nuovi prodotti, nuovo menu, nuovi modi di raggiungere la tua sede, lavori in corso... insomma tutto quello che può servire!

E l'agenzia? Cosa può fare per la mia scheda Google My Business?

Google My Business è uno strumento al 100% gratuito, non richiede abbonamento e non offre alcuna funzionalità premium a pagamento.

A cosa serve quindi il supporto di un’agenzia per la gestione della scheda?

Innanzitutto, all’inizio della gestione della scheda, può essere utile avvalersi di un professionista che sa come reclamare una scheda e a cosa fare attenzione nell’inserimento delle informazioni.

In secondo luogo, anche la scheda Google My Business gode di un suo posizionamento e, tramite alcune ottimizzazioni, può sorpassare altri competitor di zona.

Insomma, se è vero che potresti fare tutto tranquillamente da solo in casa (e molte delle cose che si possono fare con Google My Business ti consigliamo di gestirle in autonomia), è anche vero che sapere di poter contare su un professionista ogni qualvolta tu ne abbia bisogno non è affatto male.

Se hai altri dubbi o vuoi approfondire le questioni più tecniche sulla gestione della tua scheda Google My Business contattaci, saremo più che felici di aiutarti a comprendere come ottimizzare la tua vetrina sul web!

Il numero dei suoi hobby è superato solo dalla sua curiosità, sempre inesauribile in ogni argomento e settore. Nel tempo libero è anche responsabile marketing in Lynx 2000.